L’associazione ItalieCulture, in collaborazione con ACLI Paris, organizza corsi di lingua francese. I corsi sono aperti a tutti, sia a coloro che vogliono apprendere le basi della lingua francese, sia a coloro che hanno già delle conoscenze acquisite e desiderano approfondirle.
L’obiettivo dei corsi è di far progredire i partecipanti nelle competenze previste dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), in particolare per le competenze comunicative a livello linguistico, sociolinguistico e pratico.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di leggere e comprendere dei testi brevi in francese, di esprimere le proprie opinioni su questioni di attualità, di redigere testi di media lunghezza e di distinguere i suoni della lingua francese (approccio fonetico).
L’insegnante, madrelingua francese, ha una vasta esperienza nell’insegnamento del FLE (Français langue étrangère – Francese Lingua Straniera), e prepara i propri corsi tenendo conto degli interessi della classe, articolandoli secondo un approccio comunicativo finalizzato a mettere a proprio agio i partecipanti durante l’apprendimento.
Il corso ha una particolare attenzione alle basi grammaticali, riservando una particolare attenzione alle trasposizioni linguistiche tra l’italiano e il francese.
I corsi saranno attivati al raggiungimento minimo di partecipanti per un massimo di 16 persone per ciascun gruppo. Il livello dei corsi è adattato al livello medio dei partecipanti a ciascun corso.